Questa ditta Italiana, nata nel 1963, ha sempre fatto della produzione di strumenti nel campo della misura di altissima qualità la sua mission, tanto che con più di 50 anni di esperienza, il suo nome è associato a qualità.
CHI è SPERONI
Speroni progetta e realizza prodotti di grande affidabilità ed elevatissimo livello qualitativo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione nella tornitura, fresatura, rettifica e lavorazioni speciali.
Garanzia di innovazione, precisione, longevità, facilità d’uso e made in Italy, Speroni è la scelta di aziende leader dei principali settori manifatturieri e punto di riferimento internazionale nella misura e gestione completa degli utensili.
L’intera produzione avviene in Italia, nella zona Sud di Milano.
SPERONI ESSENTIA: IL PRESETTING Entry Level
Tra la sua amplissima gamma prodotti, c’è un prodotto che viene definitivo Entry Level, ma che di “Entry”, in confronto alla concorrenza, non ha assolutamente nulla, questo prodotto si chiama ESSENTIA: il primo presetting utensili simmetrico per la massima ergonomia.
La struttura robusta e l’interfaccia software di facile utilizzo consentono di beneficiare di un apparecchio semplice ed essenziale con prestazioni tangibili e durature.
Il modello Essentia, nato nel 2017, è costruito su un solido basamento in ghisa, con un design elegante, accattivante e molto ergonomico, il tutto sostenuto da 5 guide lineari, con righe ottiche Heidenhain e con un attacco mandrino ISO50 per una maggiore solidità nell’appoggio degli utensili.
SPERONI ESSENTIA: CARATTERISTICHE
Come sopra accennato, Il mandrino verticale ad alta precisione è dotato di tacca di calibrazione integrata e del sistema freno mandrino. All’attacco in ISO50 si possono mettere i vari sistemi di adattamento in ISO40/BT/CAT, Capto, KM, HSK, etc..
Qui di seguito una foto di un presetting Essentia completo :
Come potete vedere dalla foto lo schermo di controllo è ampio e multi touch, il che permette un uso facile ed intuitivo, con fino a 200 funzioni di programmazione per il presettaggio dei vostri utensili, con prestazioni tangibili e durature;
Interfaccia software chiara, minimale e di semplice utilizzo progettata per ottimizzare le operazioni di misura e preregistrazione utensili.
Un pratico schermo multi-touch da 15” completa efficacemente il design e l’ergonomia di STP ESSENTIA.
Il PC si basa su un sistema Windows OS e le telecamere di controllo e visione sono ad alta definizione.
SPERONI ESSENTIA: INTERFACCIABILE CON LA 4.0
Tutti i sistemi Essentia, per quanto sopra scritto, sono interfacciabili con Industria 4.0, anche grazie a trasferimento dati facili e sicuri, sia tramite chiavette USB o connessione di rete/server FTP, oltre che il collegamento diretto in Ethernet con il CN della macchina, tramite porta seriale della stessa RS232.
Ah, detto queste informazioni, sarebbe giusto anche dirvi che le dimensioni massime degli utensili che si possono presettare sono altezza 400 mm e larghezza 300mm !!
Adesso che abbiamo tutte queste informazioni, siamo ancora convinti che sia un modello “ENTRY LEVEL” ??