News meccanica lavorazione metalli

SONDE BLUM TC: METROLOGIA DI QUALITÀ!

Scritto da Matteo Baggio | 04/04/22

La tastatura pezzo di qualità secondo Blum-Novotest, piccola ma grande azienda Tedesca, sinonimo di precisione qualità e affidabilità!

Ormai da molti anni la nostra azienda collabora con successo con Blum-Novotest, azienda tedesca leader nella costruzione di sistemi di metrologia in macchina.
Questa azienda è sicuramente famosa per il suo sistema Laser Digilog, riconosciuto da costruttori di macchine utensili ed utilizzatori finali come il più affidabile del mercato.
Ma oggi ci soffermiamo su un altro loro prodotto di prestigio: le sonde di misurazione pezzo TC! Uno dei nostri cavalli di battaglia 😎
Le sonde TC sono tastatori High Speed compatti per la misura pezzo, e si contraddistinguono per precisione, robustezza e ed economicità. Sono Tastatori pezzo universali che si applicano in centri di lavorazione medi e piccoli, per tempi di misura brevissimi in condizioni difficilissime, e con un moderno meccanismo di misura multidirezionale con generazione optoelettronica del segnale di commutazione. I tastatori si adattano perfettamente alla misura pezzo veloce ad alta precisione e al rilevamento dello zero pezzo su macchine utensili nella produzione singola o di serie.

Si dividono in varie "famiglie", ma le più famose sono:

- la serie 50/52 con trasmissione segnale ad infrarossi;
- la serie 60/62 con trasmissione segnale ad onde radio.

Il vero segreto del loro successo è la filosofa costruttiva, naturalmente in IP68 con una reperibilità di tastatura di 0,3 micron, che gli permette di andare a tastare il pezzo anche ad una velocità di 2 m/min, tra le maggiori del mercato!
Una delle parti principali del cuore del prodotto, è che il segnale di commutazione viene dato interrompendo una fotocellula in miniatura (andando a prendere l’esperienza fatta sui laser), così da evitare usure di meccanismi nel tempo; questo permette di evitare l’orientamento del sistema per compiere la tastatura, senza lo svantaggio del principio delle 3 gambe con effetto lobing, per una tastatura precisa senza rimbalzo.

I campi di utilizzo sono molteplici, sia in fresatura che tornitura, con qualsiasi tipo di attacco macchina!


Questi sono solo alcuni dei punti fondamentali che hanno reso questi prodotti leader del mercato, ma sopratutto tra i più apprezzati dagli utilizzatori.

Da alcuni anni è inoltre disponibile anche una app innovativa la “Blum MeasureXpert” che permette di eseguire i programmi di tastatura in maniera veloce ed immediata, senza dover parlare con esperti, che comunque in Italia, nella filiale di Como sono sempre gentili e disponibili a qualsiasi richiesta !


Per finire, Blum è, per noi ed i clienti, sinonimo di precisione, qualità ed affidabilità, cosa aspetti a far parte di questa grande Famiglia?!?